UIMEC UIL - Unione Italiana Mezzadri e Coltivatori Diretti

12/02/2026

Peschereccio affondato: “dolore, rabbia e denuncia. Fermare questa strage continua”

Dichiarazione della segretaria generale Uila Pesca, Maria Laurenza

Mentre proseguono, con estrema difficoltà a causa delle condizioni meteo marine avverse, le ricerche dei due dispersi e del peschereccio “Luigino” colato a picco ieri, nel mare in tempesta a largo di Santa Maria Navarrese, in Sardegna, la Uila Pesca si stringe attorno ai familiari delle due vittime, Antonio Morlè ed Enrico Piras, esprimendo cordoglio e rabbia per questa ennesima tragedia.

Allo stesso tempo, però, la Uila Pesca reitera la sua denuncia nei confronti delle istituzioni, italiane ed europee: “Siamo stanchi di dover, ancora una volta, svolgere il compito ingrato di enumerare le vittime di una strage continua che sta colpendo un settore vergognosamente ignorato dalle istituzioni” dichiara la segretaria generale della Uila Pesca Maria Laurenza.

“A livello comunitario si continua pervicacemente a impedire che sia finanziata la costruzione di nuovi pescherecci più sicuri. A livello nazionale, poi, non riusciamo a far comprendere che, in assenza di un'accelerazione decisa riguardo l'estensione della Cisoa al settore della pesca professionale e l'approvazione dei decreti attuativi specifici del testo unico sulla sicurezza, questi drammi continueranno a verificarsi”.

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati