La nostra storia
La Uila Pesca è il sindacato di settore della Uila che rappresenta i lavoratori dipendenti della pesca e dell’acquacoltura. È stata costituita il 7 ottobre 2004, con il congresso istitutivo svoltosi a Mazara del Vallo, per proseguire l'intensa azione organizzativa condotta nelle più importanti marinerie d'Italia, sin dal 1995, dal coordinamento nazionale pesca della Uila, guidato da Enrico Tonghini.
La Uila Pesca ha come obiettivi, in particolare, lo sviluppo dell'azione sindacale; la promozione delle iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, con particolare riguardo alle tutele contrattuali e previdenziali, ai principi della pesca responsabile e alle iniziative utili a divulgare i contenuti del codice di condotta Fao, nonché offrire ai lavoratori la possibilità di conseguire un'adeguata preparazione professionale.
Con una struttura nazionale di coordinamento, la Uila Pesca si rapporta ed è attivamente presente in tutte le sedi istituzionali, nazionali e territoriali, competenti in materia di pesca marittima e acquacoltura e partecipa nelle commissioni di interesse nel comparto.
La Uila Pesca, insieme a Fai Cisl e Flai Cgil, sottoscrive i tre contratti collettivi nazionali di riferimento del settore: CCNL per gli addetti imbarcati su natanti esercenti la pesca marittima con Federpesca e Coldiretti imprese Pesca; CCNL per gli imbarcati su natanti di cooperative di pesca con Agci Agrital, Fedagripesca-Confcooperative, Legacoop agroalimentare che si applica ai lavoratori dipendenti imbarcati da cooperative di pesca e al personale imbarcato su natanti assicurati ai sensi della legge n. 250/58 armati da soci di cooperative di pesca; CCNL per il personale non imbarcato dipendente da cooperative esercenti attività di pesca marittima, attività di maricoltura, acquacoltura e vallicoltura con Agci-Agrital, Fedagripesca-Confcooperative, Legacoop agroalimentare che si applica al personale dipendente non imbarcato che presta la propria opera negli uffici, negli ittiturismo, negli impianti a terra, negli impianti di allevamento ittico o molluschicolo in acque marittime, lagunari e valli da pesca.
Il primo segretario generale della Uila Pesca, eletto nel 2004, è stato Guido Majrone, affiancato da Tommaso Macaddino e Fabrizio De Pascale segretari nazionali con Enrico Tonghini tesoriere.
Nel mese di giugno 2006 la Uila Pesca ha celebrato il suo 2° congresso nazionale, con la partecipazione di oltre 200 delegati in rappresentanza di tutte le marinerie italiane, confermando la segreteria nazionale: Guido Majrone segretario generale, Tommaso Macaddino e Fabrizio De Pascale segretari nazionali, Enrico Tonghini tesoriere. Majrone e la segreteria vengono riconfermati durante il 3° Congresso nel 2010.
Nel 2012 il comitato centrale della Uila Pesca, riunito a Fiuggi, elegge all'unanimità Pierluigi Talamo, nuovo segretario generale, al posto di Guido Majrone che assume la carica di segretario nazionale della Uila e che continuerà comunque a far parte della segreteria nazionale della Uila Pesca. Della nuova segreteria faranno parte, oltre a Talamo e Majrone, anche Tommaso Macaddino e Fabrizio De Pascale, mentre Enrico Tonghini manterrà la carica di tesoriere.
A luglio 2014, anche a seguito della elezione di Pierluigi Talamo nella segreteria regionale della Uil del Lazio, viene eletta segretaria generale della Uila Pesca Enrica Mammucari. Già componente del consiglio nazionale Uila Pesca, nonché segretaria regionale della Uila Pesca Lazio, Mammucari resterà in carica per 10 anni, riconfermata sia al Congresso del 2018 sia a quello del 2022.
Nel 2021 entra in segreteria Maria Laurenza e nel 2022, insieme alla segretaria generale, viene confermata anche la segreteria uscente con Tommaso Macaddino, Amelia Pagliara, Maria Laurenza e Guido Majrone segretari nazionali ed Enrico Tonghini tesoriere.
Il 23 aprile del 2024 il Consiglio nazionale della Uila pesca, riunito a Roma, elegge all’unanimità Maria Laurenza alla carica di Segretaria generale dell’organizzazione in seguito alla nomina di Enrica Mammucari a segretaria generale della Uila. Nella stessa giornata viene approvato anche l’ingresso di Massimiliano Sardone in segreteria che sarà quindi così composta: Maria Laurenza, segretaria generale, Fabrizio De Pascale, Guido Majrone, Amelia Pagliara e Massimiliano Sardone segretari nazionali, Enrico Tonghini tesoriere.









